Gioco di ruolo di produttività – Habitica.com

Ho provato e sperimentato una miriade di cose nella mia ricerca verso la produttività. Tra le altre ce n’è una per cui ho un sacco di affetto: Habitica.com.

gioco di ruolo di produttività | organizzazione | todo list | agenda

habitica.com il gioco di ruolo di produttività

Cos’è Habitica (Prima HabitRPG)

Habitica è un gioco di ruolo vecchio stile con sprite in pixel art che ‘gamifica’ la tua produttività giornaliera.
E’ sia un sito che un app per iosx e android ed è un lavoro di una comunità.

In realtà io ho smesso di usarla dopo un paio di mesi ma non perchè non lo amassi. Il motivo è che allo stesso tempo tenevo anche il mio bullet journal cartaceo e non riuscivo a gestirmi due cose contemporaneamente (stranamente una cosa cartacea e una cosa digitale non si sincronizzano così facilmente. Strano eh?!) ma in realtà rimane l’app di produttività che più mi ha aiutato fino ad ora.

Habitica è un rpg classico a tutti gli effetti: sei un personaggio con una classe, che puoi armare in vari modi, ottieni punti vita e combatti i nemici insieme alla tua gilda.

E’ solo che per avanzare i tuoi xp devi fare cose nella vita reale. Tipo lavare i piatti. O finire quella determinata task in giornata. Insomma un vero e proprio gioco di ruolo di produttività

Tasks Page

Il gioco di ruolo di produttività per abitudini e todo list

Le cose che ti danno punti vita (o ti tolgono salute) le imposti tu, quindi c’è sicuramente una necessità di base di essere onesti con se stessi (oltre a un serio setup iniziale che non è proprio velocissimo)

Puoi impostare abitudini giornaliere che devi fare ogni giorno (se non ricordo male puoi togliere i weekend) e se non le completi ti toglie punti salute

Puoi entrare in una gilda e tutti insieme affrontare i mostri a suon di ‘task completate

Party

(è anche tradotto in italiano per la cronaca, per chi ha difficoltà con l’inglese)

Il mostro dei piatti stagnanti
Il Boss dei piatti stagnanti. Brutale.

Il gioco è ben strutturato anche se decidi di usarlo solo in parte. Non è necessario mettere abitudini giornaliere, non è necessario mettere ‘premi personali’, non è necessario lavorare con le tasks, non è necessario usare le gilde o fare le sfide a gruppi o affrontare i boss. E’ abbastanza adattabile a ogni esigenza. E quindi a ogni tipologia delle quattro tendenze di Gretchen Rubin. Se per esempio sei un Obliger il metodo delle gilde è PERFETTO: la tua gilda si aspetta che tu faccia la tua parte per poter sconfiggere il Boss. Invece se sei un Rebel il sistema di rewards e di gratificazione istantanea dovrebbe fare meraviglie.

Se vuoi strutturarlo per importi solo una abitudine giornaliera e non per organizzare il lavoro, può essere utile anche per quello! Perchè no.

Per chi usa altre agende ci sono anche add-on che lo collegano alle app più famose come wunderlist, todoist, slack…

E no, habitica.com non mi paga in alcun modo per questa recensione. E’ che sono un po’ di parte per i giochi retro e ho una passione per la pixel art.

Summary
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
no rating based on 0 votes
Software Name
Habitica
Operating System
iOS, Android, Browser
Software Category
Productivity
Landing Page

La libreria di risorse gratuite di QuasiOrganizzata

Informazioni sulla Privacy

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *