Etichette per barattoli da stampare!

A nessuno verrà come sorpresa il fatto che mi piace organizzare casa (ma vah) e mi piace disegnare e fare cose carine di grafica.

Quindi una delle cose che amo di più disegnare sono le etichette per barattoli da stampare per organizzare meglio lo scaffale della propria cucina!

E ragionandoci effettivamente non tutti sanno come creare etichette e quindi ho pensato di metterne qualcuna carina da scaricare gratuitamente sul blog!

Puoi scaricare il file direttamente da qua!

Sono etichette editabili! (è una parola che esiste. shh. stacce.)

Ha poco senso creare etichette per barattoli da stampare su cui non puoi scrivere no? Il file pdf si può modificare, e ci puoi scrivere quello che preferisci e stamparne quante ne vuoi!

 

Attenta però al programma che usi per aprire il pdf, non tutti supportano la modifica del testo, e alcuni cambiano direttamente il font! (Ne ho impostati di carini che sarebbe un peccato modificare e far tornare a essere Times new roman, no?)

Un programma che sicuramente ti permette le modifiche pur mantenendo il font è Adobe Acrobat Reader, che è gratuito da scaricare sul sito Adobe.

Se però non hai voglia di usare i font che ho impostato io (o semplicemente non ti va di installare un nuovo programma per farlo) c’è anche una pagina con le etichette vuote, da riempire a mano una volta stampate!

 

Come stampare le etichette per barattoli a casa

L’idea migliore è di stamparle direttamente sulla carta adesiva e poi tagliarle a mano!

Le ho disegnate apposta come rettangoli (e non con forme strane arzigogolate) per permettere un taglio più semplice.

Io ho provato questa carta in particolare e sul vetro funziona bene e ha una buona tenuta pur essendo veramente economica!

Ma ancora meglio ti ho preparato i file da mandare in stampa in modo professionale!

Se ti vuoi fare un regalo e vuoi un effetto veramente carino e professionale che non sembri home made ho messo da scaricare facilmente le etichette in piccoli file separati che puoi mandare a far stampare.

Il sito di stampa che mi sembra più adatto a questo progetto è moo.com

Per alcuni motivi:

  • la stampa è di qualità ALTISSIMA e i pacchetti sempre un piacere da ricevere
  • la tiratura è abbastanza bassa (ugh quei siti che ti costringono a fare una tiratura di 1000 e passa etichette!!!
  • è tra i siti di più semplice utilizzo che conosco

Ma sopratutto quello che lo differenzia da ogni altro sito che ho provato:

  • non hai l’obbligo di fare un singolo design moltiplicato per una tiratura enorme.

Nel senso che con il pacchetto da 50 etichette puoi metterci 50 design diversi. Ed è più o meno l’unico sito che conosco che fa così. Gli altri ti costringerebbero a comprare 50 etichette con lo stessissimo design ripetuto! Per nulla comodo a meno che tu non faccia 50 barattoli di dado vegetale fatto in casa da spargere per tutti amici e parenti come fa mia madre. (a proposito, legge il mio blog. Ciao mamma!).

MOO invece ti permette di stampare tante cose diverse con un singolo ordine. Non è neanche necessario stampare solo le etichette che ti passo io. Ne puoi stampare magari 10 e nel resto dell’ordine ci metti… boh, foto di famiglia o disegni dei tuoi figli per decorare il tuo bullet journal. Why not.

Mini tutorial su come creare etichette per barattoli da strampare fighe in modo professionale

Scarica lo zip con le etichette qua!

  1. Scompatta lo zip e metti tutti i file della cartella “etichette da stampa seria” in una cartella di lavoro.
    Noterai che ci sono due altre cartelle all’interno “etichette per barattoli precompilati” che contiene un po’ di etichette di cose comuni che possono servire come “Zucchero”, “Caffè”, “Pasta” e poi la cartella “etichette per barattoli da modificare” dove ci sono le famose etichette editabili, per creare nuove etichette aprite quella cartella!

Ti consiglio di fare una copia dei file originali da tenerti da parte in caso tu faccia qualche errore!

  1. Apri il file pdf con Adobe Acrobat Reader
  2. Comincia a modificare e a scrivere nuove etichette! Ci riesci evidenziando il testo proprio come un normale programma di scrittura. E poi salvando. Come se fosse un documento normale.

  1. Una volta che hai riempito tutte le etichette che vuoi riempire (ci sono 8 file nello zip, ma puoi duplicare i files quante volte vuoi e riempirli con testi diversi) vai su MOO e clicca “Mettiti all’opera”

Ti chiederà cosa vuoi fare, scegli l’opzione “Carica un design completo” che ti permetterà di caricare i file che hai appena fatto.

Ora sei entrata nell’area dove puoi creare il tuo progetto:

Clicca su quel pulsante verde “caricate design completi”

Esce fuori una nuova schermata, che ti da’ le opzioni di caricare vari file (da instagram, Facebook etc etc. Hey a proposito come sarebbero carini degli adesivi tondi con le foto da Instagram a ben pensarci.. mmmh.) ed è abbastanza intuitiva.

Clicca su “Caricate una foto o un design” e seleziona tutti i file pdf che hai salvato prima! Per andare più veloce seleziona più file contemporaneamente usando shift+clic su tutti i files che vuoi caricare.

Probabilmente ci metterà un pochino a caricare ma non appena ha finito tutto il sito ti metterà le grafiche già al loro posto praticamente pronte per essere stampate!

I files che ti ho preparato sono già a misura e comprendono tutte le aree di taglio in modo che vengano stampate per bene senza che niente di importante esca dall’etichetta!

Se hai caricato più file contemporaneamente (cosa che consiglio vivamente, si perde meno tempo) troverai tutti gli altri design cliccando sulle frecce e scorrendo tutti i design che hai impostato!

Se invece stai caricando un file alla volta:

  • clicca sul quadratino in alto per aggiungere una nuova ‘pagina’ e ti si creerà automaticamente.
  • Ora clicca sopra “caricate il vostro design” e si riaprirà la schermata che avete visto prima,
  • Carica il prossimo file e ricomincia questi 3 passi finché non hai caricato tutti i design

(per questo dicevo che se li carichi tutti contemporaneamente fai prima eh!)

Dai un’ultima occhiata con le frecce a destra e sinistra per vedere se tutto è a posto e completa l’ordine scegliendo la quantità.

MOO ti permette anche di scaricare il file pdf con l’anteprima di stampa cliccando in alto a destra su “Anteprima in pdf—> scarica pdf”. Per capire se tutto è come lo vuoi te.

Come vedi se vuoi puoi aggiungere anche altre immagini nell’ordine.

Ti darà anche un’idea di quante copie di ogni singola etichetta usciranno nel tuo ordine

Ed è fatta! Basta completare l’ordine e via!

Spero che queste etichette per barattoli da stampare ti possano essere utili!

Come ho già detto mi diverto a fare queste cosine e spero che possano piacere anche a voi! Sono cliente MOO da un bel po’ di anni e mi forniscono di parecchie cose riguardanti il packaging e altre cosine di grafica dei miei negozi online o per il mio lavoro da illustratrice. Un avvertimento: questo è un post affiliato. Nel senso che MOO mi paga se cliccate su quei link e fate un ordine, ma è anche vero che sono andata a informarmi io per l’affiliazione, appunto perché mi sono trovata benissimo con il loro servizio in passato e ho pensato che sarebbe stata una cosa carina per tutte voi.

La libreria di risorse gratuite di QuasiOrganizzata

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *