Biglietti di natale da stampare

Regalo troppe cose, lo so. Ma mi faccio i design per me e non vedo perché non dovrei condividerli sul blog! Forse i biglietti di natale sono un po’ fuori tema del blog in generale ma spero che non ti arrivino sgraditi! 😛

Li puoi scaricare direttamente qua!

Sono 5 biglietti natalizi

Ci sono 5 biglietti di natale diversi. Più uno che ho usato come retro del biglietto, ma se vuoi puoi usare come copertina perché è carino ugualmente!

Queste carte nella foto le ho stampate per me, perché sono fanatica e mi piace regalare ai miei amici e parenti cose fatte da me!

Le ho stampate sempre con il sito moo.com da cui (come ho già detto in precedenza) tendo a far stampare tutte le cose relative al mio lavoro che voglio vedere stampate per bene.

Li puoi stampare anche a casa

Come già ho fatto in precedenza ho preparato due tipologie di file. Quelli da mandare in stampa e quelli da stampare tranquillamente a casa (o in ufficio coff coff)

Stampa su un tipo di carta abbastanza solida, perché la carta da stampante è veramente troppo leggera.

I fogli contengono anche i crocini per tagliare facilmente i biglietti di natale e per piegare in modo preciso.

Consiglio di usare un taglierino e un righello, viene più preciso (Oppure fallo con le forbici eh, ma io non ci riesco mai a far venire le cose precise quando taglio con le forbici!)

 

Mini trucco per piegare i cartoncini pesanti

Ok se il cartoncino su cui stai stampando è troppo pesante piegarlo in modo precisissimo può essere difficile. Io uso questo trucco: ci faccio prima un ‘solco’ che dia una traccia alla piega. In questo modo:

  • Prendo un coltello da cucina (o il taglierino) e lo uso al contrario. Dal lato che non taglia!
  • Con il righello traccio una linea che intacchi il cartoncino ma che non lo tagli

E hai una traccia che puoi usare per piegare in modo preciso! (è un trucco STUPIDISSIMO che mi ha salvato la vita un’infinità di volte)

Ma ho anche i biglietti natalizi da stampare in modo professionale

Perché sono fanatica e mi piacciono le cose fatte per bene.

Li trovi sempre nello stesso zip scaricato (rimetto il link qua!) nella cartellina “biglietti natalizi da stampa seria”.

Vi propongo il sito da cui ho stampato io stessa i files, ovvero moo.com, che io consiglio per alcuni motivi di base:

  • la stampa è di qualità ALTISSIMA e i pacchetti sempre un piacere da ricevere
  • la tiratura è abbastanza bassa (ugh quei siti che ti costringono a fare una tiratura di 1000 e passa biglietti!!!
  • è tra i siti di più semplice utilizzo che conosco

Ma sopratutto quello che lo differenzia da ogni altro sito che ho provato:

  • non hai l’obbligo di fare un singolo design moltiplicato per una tiratura enorme.

Nel senso che con il pacchetto da 25 biglietti di natale puoi metterci 25 design diversi. Ed è più o meno l’unico sito che conosco che fa così. Gli altri ti costringerebbero a comprare 25 biglietti con lo stessissimo design ripetuto!

Mini tutorial su come stampare biglietti di natale in modo professionale

Scarica lo zip con i biglietti natalizi qua!

Scompatta lo zip e metti tutti i file della cartella “biglietti natalizi da stampa seria” in una cartella di lavoro.

Ci sono 6 files all’interno:

  • biglietto-di-natale–01.png
  • biglietto-di-natale–02.png
  • biglietto-di-natale–03.png
  • biglietto-di-natale–04.png
  • biglietto-di-natale–05.png
  • retro-biglietti.png

Puoi usarne uno o tutti, puoi usare il retro come se fosse una copertina o puoi non usarlo affatto. Sta a te!

Ora vai su MOO e clicca “Mettiti all’opera”

Ti chiederà cosa vuoi fare, scegli l’opzione “Realizza il tuo design online” che ti permetterà di caricare i file che ti ho passato.

Ora sei entrata nell’area dove puoi creare il tuo progetto:

Clicca su quel pulsante verde “Crea il tuo design” e poi “Carica il fronte”

Esce fuori questa schermata, che ti da’ le opzioni di caricare vari file ed è abbastanza intuitiva.

Clicca su “Caricate una foto o un design” e seleziona tutti i file pdf che hai salvato prima! Per andare più veloce seleziona più file contemporaneamente usando shift+clic su tutti i files che vuoi caricare. Ovvero tutti quelli chiamati “biglietto-di-natale” (non caricare ancora il retro!).

Probabilmente ci metterà un pochino a caricare ma non appena ha finito tutto il sito ti metterà le grafiche già al loro posto praticamente pronte per essere stampate!

I files che ti ho preparato sono già a misura e comprendono tutte le aree di taglio in modo che vengano stampate per bene senza che niente di importante esca dal biglietto natalizio!

Se hai caricato più file contemporaneamente (cosa che consiglio vivamente, si perde meno tempo) troverai tutti gli altri design cliccando sulle frecce e scorrendo tutti i design che hai impostato!

 

Interno!

Una volta caricati i design del lato frontale si può passare all’interno cliccando sul pulsante verde “crea l’interno”. Se vuoi aggiungere un messaggio natalizio! (Io per esempio l’ho lasciato bianco)

Se clicchi sul quadrato all’interno del biglietto esce fuori l’opzione per formattare il testo.

Un carattere carino che si addice ai biglietti è “Radio”, oppure se preferite un qualcosa di semplice c’è sempre un immortale Avant Garde Gothic o Helvetica.

Retro!

Una volta fatto (o non fatto) l’interno puoi passare al retro cliccando sul pulsante verde “crea design sul retro”.

Cliccando su “Carica il retro” torniamo alla stessa schermata per caricare i design di prima. E ora potete caricare il file retro-biglietti.png!

C’è lo spazio per aggiungere un paio di righe di testo se volete! Allo stesso modo in cui avete aggiunto il testo nell’interno.

MOO ora ti permette anche di scaricare il file pdf con l’anteprima di stampa cliccando in alto a destra su “Anteprima in pdf—> scarica pdf”. Che è un ottimo riassunto del tuo ordine.

Ed è fatta! Basta completare l’ordine scegliendo la quantità e il tipo di buste da abbinare (quelle Pink ci stanno particolarmente bene con i design che vi ho dato, ma anche quelle Green eh) e via!

E sei pronta con i tuoi biglietti di natale!

Spero vi possano piacere!

Come ho già detto mi diverto a fare queste cosine e spero che possano piacere anche a voi! Sono cliente MOO da un bel po’ di anni e mi forniscono di parecchie cose riguardanti il packaging e altre cosine di grafica dei miei negozi online o per il mio lavoro da illustratrice. Un avvertimento: questo è un post affiliato. Nel senso che MOO mi paga se cliccate su quei link e fate un ordine, ma è anche vero che sono andata a informarmi io per l’affiliazione, appunto perché mi sono trovata benissimo con il loro servizio in passato e ho pensato che sarebbe stata una cosa carina per tutte voi.

La libreria di risorse gratuite di QuasiOrganizzata

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *