Blog

5 pagine da avere nel Bullet Journal

Per te appassionata come me del bullet journal e che cerchi sempre idee nuove da sperimentare (a parte quelle di base spiegate qua) eccoti 5 pagine da avere nel Bullet Journal! Giusto così, perché provare idee nuove non fa mai male. Crea una nuova abitudine Alcune di voi avranno probabilmente l’habit tracker nel bullet journal…

Read More

Il metodo GTD, un’introduzione

Il metodo GTD (Get Things Done) è stato per anni il metodo definitivo di produttività, prima che arrivasse il bullet journal con la sua totale libertà di approccio. In un certo senso è l’esatto opposto nella sua rigidità e inflessibilità. Io lo amo, lo uso da qualche anno e non credo ce me ne distaccherò…

Read More

Progetto 333: organizzare un guardaroba minimalista.

Se qualcuno non ha ancora sentito parlare del progetto 333 e del guardaroba capsula alzi la mano. Se non l’hai mai sentito sentito non ti preoccupare, perché sto per spiegarlo. Il progetto 333 è una sorta di sfida personale per diminuire il proprio guardaroba che è stata creata dall’americana Courtney Carver di bemorewithless (ispirandosi anche…

Read More

15 cose inutili di cui ti puoi liberare subito.

Non sempre si ha il tempo di fare declutter a fondo. Anzi, è un’impresa titanica (Beh, se ne avete la forza fisica e mentale però vale veramente la pena di seguire Marie Kondo e il suo metodo che mi ha sorpreso scoprire essere efficace anche sul lungo periodo). Ma sono una grande fan anche dell’approccio ‘un passetto…

Read More

Marie Kondo: un anno dopo

L’anno scorso ho portato a termine il metodo konmari. Quel metodo di decluttering che ti dice di buttare tutto quello che non ti da’ gioia, ringraziare gli oggetti e dire addio. Si dai, lo conoscete, quel metodo scritto da quella giapponese ridicolizzata da tutti che non si sa bene se abbia qualche disturbo compulsivo con…

Read More

Creare nuove abitudini: chi dice che è facile mente.

Se trovi un articolo ‘crea nuove abitudini in 3 semplici passi!’ sta mentendo. Non c’è nulla di semplice nel creare nuove abitudini e per quanto magari i passi possono essere effettivamente 3 (Segnale, Routine, Gratificazione) sono tutto fuorché semplici. E ci sono una serie di cose che vanno prese in considerazione per il tipo di persona che si…

Read More

La pomodoro technique ® – procrastinazione addio.

Questa tecnica di time management ha un nome che adoro. Tecnica del pomodoro. Pomodoro Technique ®. E’ un nome che viene semplicemente da quei bellissimi timer da cucina che fanno tanto old school. Come è nata E’ talmente scema e ovvia che uno si chiede come e perchè ci sia qualcuno che abbia dovuto esplicitamente inventarla ma qualcuno…

Read More