Chi è QuasiOrganizzata

QuasiOrganizzata è un blog nato nel 2016 per condividere con casalinghe e professioniste curiose trucchi e consigli da provare per migliorare la propria vita in modo creativo.
Idee che ho visto in giro per il web e provato sulla mia pelle. Alcune funzionano e altre sono scemenze colossali. Altre ancora potrebbero funzionare per poche persone. Io ve le propongo e stai pur certa che dirò le cose come stanno senza troppi giri di parole.

Non credo che nessuno dei trucchi e metodi che suggerisco siano perfetti per chiunque. Anzi.

La produttività e cio’ che ci spinge a lavorare sono completamente personali e non ho ancora trovato un metodo infallibile al 100% per ogni essere umano e per ogni situazione (e non credo che esista). Ma porto tanti spunti e cose da provare su cui chiunque può sperimentare.

Com’è che sono arrivata a questo punto

Il mio nome all’anagrafe è Martina Cecilia e sono un’illustratrice/designer freelancer con tre negozi online (quasi quattro). Da sempre ho avuto una marea di problemi a organizzarmi il lavoro. Lavorare in casa può sembrare un sogno e passo la vita a sentirmi dire cose come ‘eh ma puoi farti gli orari da sola! Io invece devo stare in ufficio tot ore‘. Ma la realtà è ben diversa, perchè quando non c’è nessuno che ti sorveglia lavorare devi sostenerti solo e soltanto con la forza di volontà. Che non basta mai! E avere orari comunque. E organizzarti in modo produttivo gli orari e il lavoro! Beh, potrò anche lavorare in pigiama ma ho bisogno di tanto sforzo per autosostenermi.

Negli anni quindi ho sviluppato una serie di metodi e tecniche e trucchi per riuscire a gestirmi i miei duemila progetti diversi da illustratrice e designer (e ultimamente mi hanno messo in mezzo come responsabile di online marketing a mezza giornata) per non diventare matta e riuscire a mantenere una vita sana e sociale.

Ed è qui che entra in scena questo blog. E’ nato come bisogno di condividere tutte queste cose che ho imparato nel tempo.

  • La libreria di risorse gratuite di QuasiOrganizzata

Insomma, per farti capire le cose diverse che gestisco e che mando avanti ogni giorno:

Alice elettrica sciarpe di seta dipinte a mano

Tra le altre cose che faccio dipingo anche sciarpe di seta artigianalmente e le vendo online. Uniche e fatte a mano (sia la pittura che l’orlo! non vi sto a raccontare…!!) fanno sempre una loro bellissima figura (se mi è permesso dirlo!) Trovate le sciarpe AliceElettrica qua

Ho anche un secondo negozio (in inglese) dove vendo Printables di produttività per studenti e gente indaffarata. Bumblebeasy mi ha dato il via e l’esperienza per le printables che vi ho mandato!

bumblebeasy - student and productivity printables

martina cecilia - illustrazione e acquerelli

Questo è il mio lavoro principale. Se siete curiosi di vedere le mie illustrazioni e qual’è il risultato di tutto questo doversi organizzare ogni minuto della propria vita, o magari avete voglia di commissionarmi qualcosa (wink wink) potete andare sul mio Portfolio online: martinacecilia.com

Non paga, sono anche su Spoonflower dove vendo stoffe personalizzate disegnate da me. Per le sarte che cercano qualcosa di particolare per i propri lavori! Potete trovare i miei design qui.

aliceelettrica fabric design

Come hai visto finisco per dovermi gestire una serie di lavori, tutti da sola senza avere nessuno che mi controlla e ugh la forza di volontà che richiedono…! E il tempo che portano via la mia vita…!

Onestamente, se ci riesco io non vedo perchè non ci potrebbero riuscire altri. Non sono WonderWoman, e certamente non sono Leslie Knope (Parks&Recreation…? nessuno??). Ma riesco a giostrarmi queste cose diverse e qualcosa ho imparato.

Se ti interessa venire con me in questo cammino nel diventare più produttivi con meno sforzo potete iscrivervi alla newsletter, vi manderò anche una serie di robine gratuite e printables carine di cui potrete già approfittare!